Calendario incontri vocazionali 2017-2018

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Carissimi,
anche quest’anno vogliamo offrire un contributo al discernimento e alla crescita spirituale dei giovani che già in parrocchia hanno intrapreso un cammino di fede, mettendosi in ascolto della voce di Dio che chiama a servirlo nella Chiesa.
“Fede, giovani e discernimento vocazionale” è il tema scelto da Papa Francesco per il prossimo Sinodo dei Vescovi nel mese di Ottobre 2018. Tale è anche il tema che abbiamo scelto per gli incontri vocazionali che si terranno il venerdì pomeriggio a partire dalle ore 16.00 presso il Seminario diocesano, a Monreale in via Piave 32.
Come comunità diocesana vogliamo lasciarci provocare da Papa Francesco che così si è rivolto ai giovani, annunciando un Sinodo dei Giovani, per i giovani: “Voi giovani dovete rischiare nella vita. Oggi dovete preparare il futuro. Il futuro è nelle vostre mani. Nel Sinodo, la Chiesa, tutta, vuole ascoltare i giovani: cosa pensano, cosa sentono, cosa vogliono, cosa criticano e di quali cose si pentono. Tutto. La Chiesa ha bisogno di più primavera ancora, e la primavera è la stagione dei giovani”(8 aprile 2017).
Vi esorto, pertanto, ad invitare i giovani (dai 16 ai 35 anni)con i quali avete già intrapreso un percorso e un dialogo vocazionale, e quanti credete possano essere interessati alla proposta, alla partecipazione di questi incontri, che sono svolti dall’Ufficio diocesano per la Pastorale Vocazionale, dal Seminario arcivescovile, in collaborazione con il Servizio diocesano per la Pastorale giovanile.
Inoltre, all’appuntamento estivo del campo vocazionale all’Abbazia di S. Maria del Bosco proponiamo come lo scorso anno un campo invernale (dal 3 al 5 gennaio 2018), di cui vi daremo presto i dettagli e le modalità di partecipazione.
Di seguito ecco le date:
24 novembre 2017
15 dicembre 2017
3-5 gennaio 2018 (campo invernale)
23 febbraio 2018
23 marzo 2018
13 aprile 2018
11 maggio 2018

Augurandovi buon anno pastorale, desidero ringraziarvi per il lavoro che in molti fate a servizio delle vocazioni e particolarmente di quelle di speciale consacrazione.

Don Giuseppe Ruggirello, Rettore del Seminario e Direttore Uff. Vocazionale