Raduno-Convegno dei giovani di Sicilia 2018

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Conferenza Episcopale Siciliana
Commissione Regionale di Pastorale Giovanile

Convocazione raduno-convegno regionale dei giovani di Sicilia 2018

Carissimi,
in questo anno Sinodale molto importante per la Chiesa, in cui i Vescovi,per volontà di Sua Santità Papa Francesco, hanno posto la loro attenzione sul mondo dei giovani, la Commissione Regionale di Pastorale Giovanile della Chiesa siciliana, ha deciso di interrogarsi, ascoltare e pensare e costruire insieme ai giovani di Sicilia, nuove vie per una Chiesa giovane, che sposi il vivere, l’abitare e abbracciare il proprio territorio nelle sue angustie e nelle sue grandi opportunità.
In una prima fase, attraverso il lavoro diocesano che ciascuno ha svolto con grande spirito di servizio, carità e ascolto del proprio territorio,si è provveduto ad inviare tutto ciò che la santa sede ha chiesto per elaborare il documento preparatorio al Sinodo dei Vescovi. Da questo si è potuta fare una prima analisi riguardante le esigenze, difficoltà, speranze e gioie, dei nostri giovani.
A questo punto è nata la volontà di poter convocare un Convegno-Raduno dei Giovani di Sicilia, nei giorni 14/15 Settembre p.v, a Palermo, in occasione della visita del Santo Padre Francesco nella nostra terra siciliana.
Un momento di confronto, risonanza, preghiera e festa delle nostre Diocesi,che ciascuno sarà chiamato a vivere, attuare e continuare secondo le necessità proprie, in risposta alle indicazioni sinodali, in comunione con i propri Vescovi di Sicilia.

La due giorni si svolgerà come da seguente programma:

Venerdì 14 Settembre
Ore 16:00 Arrivo e sistemazione nei locali parrocchiali.
ore 17:00 accoglienza, animazione e testimonianze presso Piazza Politeama.
Ore 20:00 Cena a sacco.
Ore 20:30 Veglia di preghiera e festa in Piazza Politeama “Padre Pino Puglisi – il Musical L’AMORE SALVERÀ IL MONDO”

Pernottamento all’interno dei locali parrocchiali con materassino e sacco a pelo.

Sabato 15 Settembre
Ore 6:30 Sveglia e colazione.
Ore 8:00 Cammino verso il Foro Italico.
Ore 11:30 S. Messa in Cattedrale con Papa Francesco.
Ore 16:00 Festa e animazione in Piazza Politeama.
Ore 17:00 Papa Francesco incontra i Giovani di Sicilia.

La quota di partecipazione è di € 10.
Tutte le iscrizioni dovranno pervenire agli incaricati diocesani per la pastorale Giovanile, che provvederanno ad iscrivere l’intero gruppo, nella sezione “ iscrizioni gruppi”, tramite il sito che è stato creato appositamente per l’evento, attivo dal 15 Luglio 2018. Pertanto per motivi logistici e di sicurezza interna dell’evento, le iscrizioni saranno aperte il 15 Luglio e si chiuderanno il 18 Agosto 2018, non un giorno in più per quanto detto prima; inoltre sarà possibile accedere alle varie aree dell’evento tramite pass, che si otterrà esclusivamente al momento dell’arrivo il Venerdì pomeriggio nei luoghi di accoglienza, previa iscrizione all’incontro.

Per maggiori informazioni visitate il sito: www.giovanisicilia.it alla sezione dedicata all’evento, oppure al numero 3208445762 (Gaia segreteria) o alla seguente e-mail info@giovanisicilia.it .

Nell’attesa di vederci presto e condividere insieme la gioia di questo incontro, in cui l’intera Commissione crede tanto, vi auguriamo di proseguire con la riflessione e il servizio per i nostri Giovani, in preparazione al sinodo che si terrà nel mese di Ottobre.

Il Direttore regionale, Don Gaetano Gulotta
e la Commissione Regionale di P.G.