Giornata diocesana della Scuola – Partinico, 24 Novembre 2018

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

UFFICIO DIOCESANO SCUOLA E UNIVERSITA’

recentemente papa Francesco ha ricordato ai giovani di “non avere paura del rischio e dei sogni di vera felicità”, affermando che “la felicità non ha prezzo e non si commercia; non è una app che si scarica sul telefonino”.

L’Arcidiocesi di Monreale, facendo proprie le riflessioni del Santo Padre, dedica la Giornata della Scuola 2018 al tema: La felicità … è possibile? I giovani alla ricerca della felicità tra sogni e realtà.

Obiettivo della Giornata è suscitare nei nostri giovani domande di senso quali: Che forma ha la felicità? Esiste davvero? È ottenere tutto ciò che vogliamo? O forse è incontrare qualcuno pronto a credere in noi, pronto a scommettere sulla nostra unicità?

Don Luigi Maria Epicoco, giovane sacerdote aquilano, noto tra i giovani e nei social, autore di diversi libri relativi al tema della felicità possibile, sostiene che “non basta avere un popolo di giovani buoni, abbiamo bisogno di avere un popolo di giovani felici”.

Ma si sperimenta la felicità solo quando ci si sente “speciali,  preferiti agli occhi di chi ci sta amando”. Perché felicità è amare. Felicità è sentirsi amati in modo libero, gratuito e preferenziale.

È questo il messaggio di speranza e di gioia che assieme al nostro Arcivescovo mons. Michele Pennisi vogliamo far giungere a tutti i giovani dell’Arcidiocesi.

La Giornata diocesana della Scuola si svolgerà presso il Liceo Scientifico “Santi Savarino” di Partinico dalle ore 15:00 alle ore 21:00.