Carissimi
vi raggiungo con queste poche righe per comunicarvi una prima serie di appuntamenti diocesani (Vedi allegato) – alcuni a voi già noti – tra i quali vi prego di avere massima attenzione per quelli riguardanti la formazione permanente dei sacerdoti. È un percorso definito insieme ai Delegati vescovili che tiene conto delle indicazioni del Consiglio presbiterale e di alcuni vostri suggerimenti.
Ricordo che la formazione permanente non è opzionale per nessuno! Essa è parte integrante del ministero di ciascuno di noi. È una dinamica intrinseca al ministero stesso (quindi legata al processo di maturazione e conversione) e non solo “funzionale”, intendendola per esempio come aggiornamento o perfezionamento.
Vi chiedo, perciò, di fissare sin da subito tutti questi appuntamenti nelle vostre agende e di impegnarvi nel gestire i futuri impegni improvvisi ( come i funerali) in modo che non impediscano il vostro partecipare.
In particolare vi chiedo di iscrivervi al più presto a uno dei due corsi di Esercizi Spirituali tempo prezioso e necessario (cf. CIC Can. 276) per la vita di ciascun sacerdote.
Concludo ricordando la Celebrazione di inizio anno pastorale che si terrà in Cattedrale giovedì 10 ottobre alle ore 17.00. Invitate, insieme ai vostri più stretti collaboratori, una rappresentanza della parrocchia perché si possa fare concreta esperienza di comunione e ci possa sentire membra vive dell’unico corpo di Cristo.
Nell’attesa di incontrarvi, vi saluto e vi benedico.
Mons. Gualtiero Isacchi, Arcivescovo