Carissimi,
domenica 29 settembre 2024 si celebrerà la 110a Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato. Il Santo Padre ha scelto come titolo per il suo tradizionale Messaggio “Dio Cammina con il suo popolo”, Il Santo Padre in questo giorno ci ricorda che tutti noi, nessuno escluso, siamo migranti in cammino su questa terra. “Dio non solo cammina con il suo popolo, ma anche nel suo popolo, nel senso che si identifica con gli uomini e le donne in cammino attraverso la storia – in particolare con gli ultimi, i poveri, gli emarginati –, come prolungando il mistero dell’Incarnazione [..] per questo, l’incontro con il migrante, come con ogni fratello e sorella che è nel bisogno, è anche incontro con Cristo”, spiega Francesco: “Ce l’ha detto lui stesso. È lui che bussa alla nostra porta affamato, assetato, forestiero, nudo, malato, carcerato, chiedendo di essere incontrato e assistito”
Si allega alla presente un format di preghiera per l’animazione delle celebrazioni eucaristiche in occasione della Giornata, e il messaggio di Papa Francesco per la stessa Giornata.
Esorto tutti voi a dare risalto alla Giornata della Migrazione.
Con fraterni saluti.
Sac. Bernardo Giglio
P.S Il ricavato della raccolta della Giornata va inviata tramite Bonifico Bancario: IBAN IT91R0895243450000000281034 – Banca di Credito Cooperativo G. Toniolo; Agenzia di Monreale, intestato a Curia Monreale, causale: Giornata Migrantes2024.