Campo Vocazionale (24-25 agosto)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

ARCIDIOCESI DI MONREALE
Ufficio Liturgico
Ufficio Vocazionale
 

Carissimi confratelli,

 

come già annunciato dal nostro Arcivescovo al termine della Messa Crismale, ci avviciniamo ai giorni in cui saranno svolti nell’Abbazia di Santa Maria del Bosco il Campo Vocazionale (24-25 agosto) e quello per i ministranti (26-28 agosto 2018).
Il primo campo è rivolto ai giovani in ricerca vocazionale, di età compresa tra i 18 e 30 anni, mentre quello ministranti, a 40 ragazzi tra i 12 e i 16 anni.
Il Campo Ministranti e quello Vocazionale è curato, come in questi ultimi anni, dal Seminario arcivescovile in collaborazione con l’Ufficio Liturgico diocesano e con quello di Pastorale Vocazionale. Tali collaborazioni hanno visto il consolidarsi di iniziative ed attività durante l’anno, nell’ottica di una pastorale integrata e di un’attenzione vocazionale dalla quale nessuno di noi si può esimere, perché ne va del futuro della nostra Chiesa Diocesana.
“Scruta le stelle e … ascolta!” è il tema del Campo Vocazionale nel corso del quale attraverso una più intensa esperienza di riflessione e di preghiera, sia personale che liturgica, le indicazioni di coloro che guideranno le attività del campo e l’incontro con i seminaristi, i giovani avranno l’opportunità di approfondire la loro ricerca vocazionale.
“Dammi un cuore che ascolta!” è, invece, il titolo del Campo Ministranti, nel quale attraverso il gioco, le attività comuni, l’escursione nel bosco, le teatralizzazioni, il confronto reciproco e la preghiera, desideriamo aiutare i ragazzi a vivere l’esperienza del servizio liturgico, che già svolgono in parrocchia, come un’occasione di crescita nella fede personale e di gruppo, oltre che di iniziale discernimento vocazionale.

 

Luogo: Abbazia di S. Maria del Bosco (Contessa Entellina)
Contributo: € 30 (vocazionale) e  € 45 (ministranti): da dare al parroco o al responsabile ministranti al momento dell’adesione. Il parroco sarà sensibile alle situazioni di difficoltà economica, favorendo la partecipazione dei propri ministranti. Si precisa che l’eventuale ritiro, dopo l’iscrizione online, non dà diritto alla restituzione del contributo.
Adesioni: entro e non oltre il 31 luglio (compila il modulo online su www.seminariomonreale.it)

Nel ringraziarvi per quanto farete a favore di queste iniziative, Vi chiediamo di continuare a seguirci con l’attenzione e la preghiera e ad iscrivervi alla pagina Facebook @MinistrantiMonreale.

 
Don Giuseppe Ruggirello
Don Giacomo Sgroi

 

NOTE TECNICHE
Per tutti i partecipanti:
Arrivi alle ore 9.30 (informazioni sul programma e per raggiungere la struttura: www.seminariomonreale.it)
–          Comunicare eventuali intolleranze alimentari ed allergie.
–          Portare corredo bagno (tovaglie, sapone, dentifricio, spazzolino); lenzuola e cuscino; scarpe da tennis; giacca a vento e/o Felpa e/o K-way; eventuali strumenti musicali.
Per i ministranti: Costume da bagno e ciabatte plastica (doccia); Tunichetta.