Chiusura dell’Anno Giubilare della Cattedrale di Monreale

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

VICARIO GENERALE

Alla Comunità diocesana

Carissimi,

il 26 aprile 2017 con la concelebrazione eucaristica presieduta da S.Em. il Card. Angelo Bagnasco, abbiamo aperto l’Anno Giubilare per il 750° anniversario della Dedicazione della nostra Basilica Cattedrale. Durante l’anno, per speciale concessione di Papa Francesco, abbiamo potuto sperimentare la misericordia del Signore attraverso il dono dell’Indulgenza Plenaria del Giubileo; attraverso convegni e celebrazioni, abbiamo avuto modo di cogliere il messaggio artistico, teologico, liturgico e catechetico-mistagogico che il nostro “Duomo di Monreale” trasmette; soprattutto, attraverso la contemplazione del “tempio”, dono della munificenza regale di Guglielmo II, ci é stato dato di approfondire il mistero della Chiesa, “edificio spirituale” il cui fondamento é Cristo “pietra d’angolo scelta e preziosa” (I Pt 2,6).
Il 26 aprile prossimo chiuderemo l’Anno Giubilare con la concelebrazione presieduta da S.Em. il Card. Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità, cui parteciperanno anche i Vescovi di Sicilia.
Vivremo questo momento come festa della Comunità diocesana che, stirpe eletta, regale sacerdozio, gente santa, rende grazie al Padre e proclama la potenza di Colui che dalle tenebre l’ha chiamata allo splendore della sua luce (cfr. Messale Romano).
Pertanto, ci ritroveremo tutti, presbiteri, diaconi, religiosi e laici, in Cattedrale alle ore 17,00. Invito le confraternite a partecipare con le proprie insegne e i labari. Quel giorno in tutte le chiese della Diocesi saranno sospese le celebrazioni pomeridiane.
Sicuro della vostra presenza, porgo cordiali saluti.

Mons. Antonino Dolce