ESITO DEL CONCORSO PER LA PROGETTAZIONE DI UNA NUOVA CHIESA E LOCALI DI MINISTERO PASTORALE PER LA PARROCCHIA “M. SS. DEL ROSARIO” IN TERRASINI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

CONCORSO PER LA PROGETTAZIONE DI UNA NUOVA CHIESA E LOCALI DI MINISTERO PASTORALE PER LA PARROCCHIA “MARIA SS. DEL ROSARIO” IN TERRASINI (PA)

 La Diocesi ha scelto, tra le 17 proposte presentate, il progetto per la costruzione del nuovo complesso per la parrocchia di “Maria SS. Del Rosario” in Terrasini (PA).

I giorni 10 e 11 dicembre 2020 si è riunita presso il palazzo arcivescovile di Monreale, la Giuria nominata dal vescovo dell’arcidiocesi di Monreale Sua Ecc.za Rev.ma mons. Michele Pennisi, preposta all’individuazione del progetto vincitore del Concorso per la progettazione della nuova chiesa e locali di ministero pastorale “Maria SS. Del Rosario” in Terrasini (PA), con livello di approfondimento preliminare.

La giuria nella propria valutazione ha considerato tutti gli aspetti previsti nel bando, con una attenzione speciale al recepimento dei contenuti espressi nel DPP e nella nota collettiva con le risposte ai quesiti inviata a tutti i gruppi ammessi al concorso. I criteri generali di valutazione adottati sono stati: il rapporto con l’ambiente urbano, il profilo artistico, estetico, formale, la riconoscibilità dell’edificio sacro, impianto liturgico, la funzionalità distributiva, l’acustica e l’illuminotecnica, l’accessibilità, l’ecosostenibilità e i costi.

La Giuria ha scelto quale VINCITORE del concorso il progetto del gruppo di lavoro coordinato dall’arch. Davide Olivieri, iscritto all’Ordine degli Architetti della provincia di Genova.

Inoltre la Giuria ha assegnato una MENZIONE per “la ricerca di un coerente linguaggio formale che permette alla luce la modellazione dello spazio sacro” al progetto del gruppo di lavoro coordinato dall’arch. Andrea Maffei, iscritto all’Ordine degli Architetti della provincia di Milano.