Carissimi,
a partire dal prossimo 31 maggio vivremo in diocesi il secondo degli appuntamenti su temi sociali programmati per quest’anno pastorale, organizzato in collaborazione tra l’Ufficio diocesano per la Pastorale Sociale e del Lavoro, il Servizio di Pastorale giovanile, l’Ufficio diocesano per le Confraternite, la Consulta diocesana delle aggregazioni laicali, l’Ufficio Scuola, l’Ufficio IRC e l’Azione Cattolica di Monreale.
La presenza della reliquia del Beato Rosario Livatino per la peregrinato presso le Associazioni diocesane dell’Azione Cattolica, ci ha permesso di strutturare intorno alla sua figura la “Festa diocesana della Legalità” che si svolgerà a Partinico, Cinisi e Borgetto nei giorni 31 maggio e 1 giugno prossimi secondo il programma allegato.
Il tema, tratto dall’esperienza del giudice ragazzino, sarà “Credibili nella Carità e nella Giustizia” e coinvolgerà studenti, giovani, adulti, insegnanti e aderenti alle confraternite della diocesi. All’interno del programma, particolare rilevanza assume la “Marcia della legalità” che si terrà il 31 maggio a Partinico a partire delle 19.30. Tale momento costituisce un atto di testimonianza pubblica con cui la nostra Chiesa diocesana testimonia simbolicamente la scelta della Carità come anima per la giustizia e la legalità da vivere, nel nostro territorio, contro ogni forma di pensiero o di prassi che alimenti la mentalità mafiosa o, più in generale, illegale.
Certi che coglierete l’invito alla riflessione e alla testimonianza su temi così importanti per la vita della nostra diocesi, in attesa di incontrarci, porgiamo fraterni saluti nel Signore.
don Pietro Macaluso