Giornata di preghiera e digiuno

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Carissimi,

anzitutto, vi ringrazio nuovamente per la sentita partecipazione alla celebrazione di inizio anno pastorale che abbiamo vissuto ieri sera nella nostra Cattedrale. Il testo dell’omelia è già disponibile sul sito e presto verranno offerte alcune tracce di lavoro che, a partire dalle domande proposte nel testo della mia riflessione, potranno guidare le comunità parrocchiali e tutte le realtà ecclesiali che vorranno camminare insieme sul tema della fraternità battesimale.

A conclusione della celebrazione proponevo una giornata diocesana di preghiera per la pace. Credo che tutti abbiate avuto modo di leggere anche la lettera del cardinal Pierbattista Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme dei latini, che invita ad unirsi in una giornata di digiuno e di preghiera.

Ascoltati i Vicari foranei, tenendo conto anche delle nostre consuetudini, abbiamo deciso di indire una giornata di preghiera e digiuno per la pace, giovedì 19 ottobre.

Ciascuna comunità potrà organizzarsi e sensibilizzare come meglio ritiene opportuno. Si può vivere un momento di adorazione oppure la recita del rosario o un’altra forma di orazione. Chiedo, in linea con il nostro impegno a dare forma all’unità praticando la fraternità, che si viva questo appuntamento comunitariamente, coinvolgendo tutti i gruppi, le associazioni e i movimenti presenti in parrocchia in un unico orario e in un unico luogo.

Ogni Vicariato potrà valutare, liberamente, l’opportunità di organizzare una preghiera vicariale.

Vi saluto e vi benedico, invocando su ciascuno di noi il dono della pace.

Monreale, 12 ottobre 2023

+ Gualtiero Isacchi, arcivescovo