Giovedì santo – Messa del Crisma

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Carissimi,
si avvicina l’annuale celebrazione della Santa Messa Crismale, che celebreremo il 28 marzo, giovedì santo, alle ore 9.30 nella Basilica Cattedrale.
Questa Messa, che il vescovo concelebra con il suo Presbiterio non manifesta solamente la comunione dei presbiteri col proprio vescovo, ma rappresenta una vera e propria Epifania della Chiesa: in essa si rende visibile la realtà dei battezzati, che secondo la particolare vocazione, partecipano all’unico sacerdozio di Cristo.
Affinché tutta la Chiesa sia davvero visibile, oltre i presbiteri, i diaconi, i religiosi e i seminaristi, invito a partecipare a tale celebrazione il popolo santo di Dio in ogni sua componente.
Vi ricordo la Colletta Pro Terra Santa da farsi il Venerdì Santo, segno di comunione e gratitudine verso la Chiesa Madre di Gerusalemme, che in questo momento attraversa un periodo di forte prova a seguito della guerra in atto.
Augurandovi fraternamente una Santa Pasqua vi saluto cordialmente.
Don Ferdinando Toia

P.S.
Banca di Credito Cooperativo “G. Toniolo” di San Cataldo -Agenzia di Monreale IT91R0895243450000000281034 – Intestato: Curia Arcivescovile di Monreale (Nella causale specificare: Giornata Luoghi Santi – la “parrocchia” o “Rettoria”)