MONREALE 25 Aprile 2018 – Domani Giovedì 26 Aprile alle ore 17.00, il Segretario di Stato di Sua Santità, il cardinale Pietro Parolin, presiederà, nel tempio d’oro di Monreale la Celebrazione Eucaristica che concluderà l’anno giubilare del 750° anniversario della dedicazione della Basilica Cattedrale di Monreale.
Questa sarà per l’Arcidiocesi di Monreale la prima volta che un segretario di stato papale fa visita al Duomo dopo che nel lontano 25 aprile 1267, primo lunedì dopo l’ottava di pasqua, questa cattedrale fu consacrata alla Madonna dal Card. Rodolfo Grosparmi, vescovo cardinale di Albano e Legato Apostolico di papa Clemente IV.
Per la solenne occasione saranno presenti anche i Cardinali Paolo Romeo e Francesco Montenegro e ben 15 vescovi siciliani oltre l’abbate di San Martino delle Scale per il profondo legame alle origini benedettine del Duomo Monrealese.
È stato certamente un anno singolare caratterizzato soprattutto dalla speciale concessione di Papa Francesco, che ha fatto sperimentare la misericordia del Signore attraverso il dono dell’Indulgenza Plenaria del Giubileo.
Altrettanto importante è stata la lunga riflessione che attraverso convegni e celebrazioni, ha dato modo di cogliere il messaggio artistico, teologico, liturgico e catechetico-mistagogico che il Duomo di Monreale trasmette.
Per questo si sono celebrati tre convegni, ben 7 cicli di conferenze con ospiti internazionali che hanno visto impegnati nello studio e la ricerca le Università di Palermo, La Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia San Giovanni Evangelista, l’Università Pontificia Santa Croce di Roma, l’Università di Friburgo, l’Università di Napoli e l’Università della Tuscia di Viterbo
Tutti questi eventi di studio hanno coinvolto più di tremila presenze fra insegnati, studenti, professionisti, catechisti anche stranieri, ma altrettanti sono stati coinvolti in altri eventi come la settimana di Musica Sacra che ha visto la Cattedrale protagonista del percorso tematico arabo normanno dell’Unesco e la recente inaugurazione della mostra artistica celebrativa che ha già registrato in poche settimane numerosissime presenze.
C’è grande attesa per l’evento di domani, molti sindaci del territorio saranno presenti varie autorità che dicono anche la portata storica di tale evento: Dott. Gaetano Armao, Vice Presidente Regione Siciliana, Dott.ssa De Miro, Prefetto Palermo.
E ancora, l’On. Prof. Leoluca Orlando, sindaco della Città Metropolitana di Palermo, la Principessa Beatrice di Borbone delle due Sicilie, Gen. di Brigata Riccardo Galletta, Comandante della Legione Carabinieri Sicilia, Gen. C.A. Sebastiano Galdino, Comandante Interregionale della Guardia di Finanza, Col. Di Stasio Comandante Provinciale Carabinieri.
Saranno altresì presenti l’Assessore Regionale dei Beni Culturali, Dr. Sebastiano Tusa, Assessore Regionale del Turismo, Dr. Sandro Pappalardo, Assessore Regionale Energia, Dott. Pierobon, il Dott. Evgeny Panteleev, Console Generale Federazione Russa, Avv. Maria Mattarella, Segretaria generale Regione Sicilia e l’Arch. Lina Bellanca, Soprintendente BB.CC.AA. Palermo
Insomma domani sarà una grande festa della Comunità diocesana anche per la presenza di oltre 120 confraternite di tutta la diocesi che, “stirpe eletta, regale sacerdozio, gente santa,” rende grazie al Padre e proclama “la potenza di Colui che dalle tenebre l’ha chiamata allo splendore della sua luce”
Sì, attraverso la contemplazione del Tempio d’oro, dono della munificenza regale di Guglielmo II, è e sarà sempre dato di approfondire il mistero della Chiesa, ‘edificio spirituale’ il cui fondamento è Cristo ‘pietra d’angolo scelta e preziosa’ (I Pt 2,6)”.
Mons. Michele Pennsi, arcivescovo di Monreale così si è espresso a tal proposito: “Dobbiamo essere grati al Signore che ha arricchito la nostra Chiesa non solo di pietre d’oro ma di tante figure di santità. San Leoluca e San Bernardo da Corleone, la laica di A.C. beata Pina Suriano, la beata Madre Maria di Gesù Santocanale. Il venerabile arcivescovo Antonio A. Intreccialagli, il venerabile parroco mons. Giovanni Bacile, il venerabile fra Innocenzo da Chiusa Sclafani, la venerabile suor Maria Teresa di Gesù Cortimiglia. In questa cattedrale ha celebrato la sua ultima Eucaristia il beato don Pino Puglisi.”