LETTERA ALLA COMUNITÀ DI TORRETTA

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

di S.E. Mons. Michele Pennisi

Arcivescovo di Monreale

Figli carissimi,

Come Padre e Pastore della Chiesa che è in Monreale sento il bisogno di scrivervi, confidandovi la preoccupazione per il fatto che il Vostro paese è stato dichiarato zona rossa. In questo momento in cui possono diffondersi sentimenti di paura e di incertezza per la diffusione del Coronavirus , vi esorto a restare saldi nella fede, fermi nella speranza e operosi nella carità, nella certezza che nulla vi potrà separare dall’amore di Cristo (Rm 8,35).
Se da cittadini siamo invitati a seguire scrupolosamente le norme di comportamento prudenziale da parte delle Autorità e dei Vescovi, per evitare il rischio del contagio, da cristiani siamo chiamati a leggere anche l’epidemia del Covid-19 alla luce del Vangelo e a intensificare le nostre preghiere.
Il Dio in cui noi cristiani crediamo è un Padre ricco di misericordia che si prende cura di ogni figlio, che è vicino ad ogni miseria e a ogni sofferenza, che non castiga ma perdona, che non vuole la morte del peccatore ma che si converta e viva.
Carissimi, non sottraetevi a ciò che in questo tempo potete fare con una vita di fede che valorizzi e intensifichi la preghiera personale, con un ascolto più attento e assiduo della Parola di Dio. Vivete la dimensione domestica della fede, riscoprendo la preghiera in famiglia,con la recita del S. Rosario ; chi non può partecipare alla Celebrazione eucaristica segua la S. Messa e gli altri momenti di preghiera, attraverso i vari mezzi di comunicazione sociale, valorizzando c la pratica della Comunione spirituale.
La fede che si esprime nella preghiera ha una sua forza, con cui possiamo affidarci al Signore perché ci liberi dal male e ci aiuti a combattere la malattia servendoci di tutti i contributi della scienza.
Coraggio, figli carissimi, restate saldi nella fede in questo tempo di prova!
Invoco su tutti voi di cuore la benedizione del Signore, per intercessione di Maria SS. delle Grazie e di san Giuseppe Maria Tomasi celesti Patroni di Torretta.

Monreale 23 ottobre 2020.