Marzo, mese di preghiera per le vittime di abusi

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Le vittime degli abusi, “specialmente quelli commessi da membri della Chiesa”, sono al centro dell’intenzione di preghiera di Francesco per il mese di marzo.
Il pensiero del Papa è per loro, che “devono stare al centro di tutto”, e allo stesso tempo per la Chiesa, che deve “essere un esempio”: nella trasparenza, nelle azioni concrete “per riparare agli orrori ed evitare che si ripetano”, nell’ascolto e nell’accoglienza delle vittime stesse.
La Diocesi di Monreale accoglie l’invito alla preghiera di Papa Francesco. Dalla preghiera vogliamo poi passare all’azione, alla testimonianza, attuando prassi e offrendo spazi di ascolto, accoglienza e sostegno. “A tal riguardo ricordiamo la disponibilità del nostro Servizio diocesano (https://www.diocesimonreale.it/uffici-servizi/tutela-minori/) ad ascoltare quanti volessero segnalare abusi sui minori e sulle persone vulnerabili e la possibilità per le vittime di rivolgersi al nostro centro di ascolto diocesano”.
Pubblichiamo il Video che accompagna le parole del Santo Padre, realizzato e prodotto dalla Rete Mondiale di Preghiera del Papa, è un racconto dai forti contenuti simbolici, giocato sul confronto tra luce e oscurità, che racconta l’unicità di ogni vita e la sofferenza profonda causata dalle violenze subite.
L’attenzione alle vite di abusi è una sfida che come Chiesa di Monreale vogliamo accogliere.