Vicario Generale
La messa crismale, che al mattino del Giovedì Santo il Vescovo concelebra col suo Presbiterio nella chiesa cattedrale, conclude il cammino penitenziale della Quaresima e assume il senso di una vera festa. Al centro della celebrazione c’é Cristo – il consacrato per mezzo dell’unzione – che comunica il sacerdozio regale al popolo dei redenti e con affetto di predilezione sceglie alcuni tra i fratelli perché, partecipi del suo ministero di salvezza, rinnovino il sacrificio eucaristico, nutrano il popolo con la parola e lo santifichino con i sacramenti (cfr. Messale Romano). È la festa della Chiesa locale, epifania della Chiesa universale, cui tutto il Popolo di Dio con i suoi vari carismi e la diversità di ministeri é chiamato a partecipare. Quest’anno la festa assume particolare solennità per il 750° anniversario della Dedicazione della nostra cattedrale, segno di unità e luogo privilegiato in cui il popolo di Dio si raccoglie attorno al Vescovo per celebrare l’Eucaristia da cui trae forza per il suo impegno pastorale e sociale.
Sicuro che, come sempre, sarete presenti con una rappresentanza di fedeli delle vostre comunità parrocchiali e, soprattutto, con i cresimandi, comunico che la celebrazione avrà inizio alle ore 9,30. (Vedi allegati dell’ULD)
Colgo l’occasione per ricordare la Colletta per i Luoghi Santi da farsi il Venerdì Santo che, oltre a contribuire alla custodia dei vari Santuari e a sostenere le attività pastorali e caritative della comunità cristiana, é segno di gratitudine verso la Chiesa di Gerusalemme, dalla quale é arrivato a noi l’annunzio del Signore crocifisso, morto e risorto.
Con l’augurio che il Signore fecondi la vostra opera apostolica, invio un fraterno saluto.
Mons. Antonino Dolce
N.B.
La Colletta per i Luoghi Santi dovrà pervenire alla Curia entro il 30 aprile, esclusivamente, tramite c.c.p. n. 14053904 intestato a: Curia Arcivescovile Monreale e con la causale “Luoghi santi”