MESSAGGIO DELL’ARCIVESCOVO AI MINISTRI STRAORDINARI DELLA COMUNIONE EUCARISTICA

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

L’ARCIVESCOVO

Cari Fratelli e Sorelle che esercitate nelle nostre parrocchie il servizio di Ministri Straordinari della Santa Comunione,
In questi mesi imprevedibili e sconvolgenti abbiamo assistito alle tante morti e sofferenze di tante persone , alle devastanti conseguenze della crisi economica , alle restrizioni delle nostre libertà civili e alla sospensione di varie attività pastorali.
Come già a Voi comunicato dal direttore dell’Ufficio Liturgico diocesano don Giacomo Sgroi nella circolare del 13 novembre u.s., a causa dell’emergenza sanitaria da covid-19 non potrà avere luogo l’annuale Celebrazione in Cattedrale per il Mandato ai Ministri straordinari della comunione eucaristica che soleva svolgersi il 3 gennaio, memoria di San Giuseppe Maria Tomasi.
Tuttavia, accogliendo le richieste dei vostri Parroci, intendo rinnovare il Mandato a tutti i fedeli che già esercitate questo delicato e importante servizio per l’anno pastorale in corso 2020-2021.
Come suggerito nella citata circolare, poiché non potranno avere luogo i consueti incontri formativi, suggerisco ai Parroci di curare a livello parrocchiale la Vostra formazione spirituale meditando la recente lettera enciclica di Papa Francesco “Fratelli tutti” e il Sussidio CEI “Un Messale per le nostre assemblee”.
Ricordate che non siete voi a portate Gesù ma, è Lui che vi porta per poter prestare la consolazione di Dio ai fratelli e sorelle ammalati e anziani.
Vi ringrazio per la vostra generosità verso Cristo e per i gesti di amore ai fratelli e il prezioso servizio alla Comunità ecclesiale.
Affido il ministero che vi attende a Maria SS., Madre della Chiesa e Donna eucaristica, e all’intercessione di S. Giuseppe Maria Tomasi di Lampedusa, perché il Mistero che portate nelle vostre stesse mani moltiplichi i frutti di grazia, di conversione e di rinnovamento di cui la nostra Chiesa ha bisogno.
AugurandoVi un nuovo anno sotto la protezione delle ali della Divina Provvidenza, Vi benedico di cuore.

Monreale 31 dicembre 2020

+ Michele Pennisi