PACE-LEGALITÁ-CREATO 2024

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Carissimi,
nella programmazione del cammino pastorale di quest’anno, l’Ufficio diocesano per la Pastorale Sociale e del Lavoro, la Consulta Giovanile diocesana e la Consulta diocesana delle Aggregazioni laicali, propongono tre appuntamenti da vivere come Chiesa monrealese su temi cruciali per il contesto storico attuale: la Pace, la Legalità, la Cura del creato. Abbiamo già vissuto nei trascorsi anni delle giornate ad essi dedicati, ma desideriamo proporvi per quest’anno, non solo un evento diocesano, ma un più articolato periodo (un mese) di approfondimento e di condivisione. Infatti, aspetti della nostra vita come la Pace, la Legalità e il Creato, trovano attenzione non solo ecclesiale, ma anche della comunità civile. Così, vi proponiamo di sperimentare alcuni percorsi di Chiesa in uscita e sinodale, al livello vicariale e cittadino, che ci vedano soggetti e promotori di esperienze comuni anche con la società. Gli appuntamenti diocesani saranno vissuti nelle seguenti date (vi chiediamo di inserire nelle vostre programmazioni) e nelle tre zone pastorali della diocesi:
Giornata della Pace27 gennaio a San Cipirello;
Giornata della Legalità8 maggio a Cinisi;
Giornata del Creato12 ottobre a Corleone.
Per ciascuno di questi eventi sarà a disposizione, con adeguato anticipo, un sussidio che vi accompagnerà nel vivere il “mese” in preparazione alla Giornata. Il sussidio è scaricabile dal sito dell’Arcidiocesi al link https://www.diocesimonreale.it/pace-legalita-creato-2024/.
In esso troverete degli spunti e del materiale per l’approfondimento personale e di gruppo e delle proposte, che sarete voi a scegliere e a costruire nei dettagli, perché si viva, insieme alle altre realtà ecclesiali e civili presenti nei rispettivi territori (cittadino o vicariale), un momento comune di crescita.
Siamo certi che tutti noi abbiamo a cuore temi come Pace, Legalità e custodia del creato, ma siamo altresì convinti che il camminare insieme (sinodalità), che abbiamo già intrapreso con sollecitudine, vi troverà disponibili a fare della nostra una Chiesa sempre più in dialogo con il mondo. Per ogni necessità a sostegno del percorso o eventuale chiarimento rimaniamo a vostra disposizione.
Inviando cordialmente i nostri saluti, auguriamo a tutti un Santo Natale ed un entusiasmante cammino insieme.
Don Angelo Inzerillo
Don Gaetano Gulotta
Don Pietro Macaluso

18.12.23.MesePaceLegalitàCreato2024

SUSSIDI-DOCUMENTI-LINK-GRAFICHE

Sussidio Pace 2024

Messaggio del Santo Padre – 57GiornataMondiale-Pace2024

Messaggio Arcivescovo Mese della Pace 2024

Schema di Preghiera per la Pace

Film proposti

Locandina Mese della Pace 2024