Carissimi,
la Consulta per la Pastorale Giovanile dell’Arcidiocesi di Monreale, in accordo con il Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile della CEI, e in sinergia con l’Ufficio Regionale Giovani della C.E.Si, ha ripreso i suoi lavori sul percorso già avviato in vista del SINODO DEI GIOVANI 2018.
Nell’ultima riunione del 10 febbraio scorso, si è di comune accordo deciso di proporre per le varie zone della nostra Arcidiocesi delle iniziative denominate: “Tende dell’Ascolto”. Tali attività sono pensate alle luce delle indicazioni del Documento preparatorio al Sinodo, e delle tappe di percorso suggerite dalla CEI, ove è stato chiesto alle varie diocesi di “progettare un metodo di ascolto che possa essere praticato nelle Chiese locali”.
Ai parroci e agli operatori pastorali delle rispettive comunità interessate, si chiede la propria disponibilità perché si possa dare massima diffusione e risalto a queste iniziative.
Si richiede tra l’altro di mettere a disposizione per le giornate sotto indicate due gazebo che saranno poi al loro interno allestiti a cura della Consulta diocesana.
Le giornate della Tende d’ascolto saranno così organizzate:
- Ore 16:00 incontro con gli operatori pastorali per i giovani ed eventuali volontari.
- Ore 17:00-20:00 Ascolto dei giovani ed incontro con loro per le strade e nei gazebo.
- Ore 21:00 Momento di Preghiera in Chiesa ed Adorazione Eucaristica.
Giornate e Città delle Tende d’Ascolto 2018
- 24 febbraio BISACQUINO
- 23 marzo MONREALE (in occasione della Giornata Mondiale dei Giovani)
- 14 aprile CORLEONE
- 9 giugno CAPACI
- 16 giugno CAMPOREALE
Ci permettiamo di ricordarvi infine gli altri appuntamenti della Pastorale Giovanile e, in particolare, invitiamo tutti a sensibilizzare fin da ora i giovani per la partecipazione al Pellegrinaggio verso il Sinodo.
27 Luglio 2018 – Ficuzza: 5o Raduno dei Grest.
5 Agosto 2018 Giornata Interdiocesana dei Giovani.
6 – 10 Agosto 2018 – Pellegrinaggio: Verso il Sinodo dei Giovani, “Sui passi di Santa Rosalia: da Santo Stefano Quisquina a Palermo”.
Per ogni chiarimento e ulteriore informazione la Consulta rimane a vostra disposizione.
Vi ringraziamo fin da ora certi della vostra collaborazione.
Il direttore
Don Gaetano Gulotta
La Consulta Diocesana